No products in the cart.

L’IMPORTANZA DEGLI INGREDIENTI NATURALI NELLA COSMESI

I prodotti di cosmesi formulati con ingredienti naturali sono quelli che stanno avendo più successo negli ultimi anni.  Infatti, oggi è molto frequente consultare le etichette dei prodotti per controllare quali ingredienti vi sono al suo interno. Specialmente le donne sono quelle che nella scelta dei cosmetici sono più attente e prediligono di gran lunga i prodotti che contengono ingredienti di origine naturale.

I cosmetici naturali sono quelle creme, detergenti, mousse o tonici, formulati principalmente da ingredienti di origine naturale e privi, o con minime concentrazioni, di sostanze di origine petrolchimica e poco benefiche per la nostra pelle. Di solito, i prodotti a base naturale si possono trovare nelle erboristerie e nei negozi specializzati, ma oggi è molto facile trovarli in negozi più generici grazie all’elevata richiesta da parte dei consumatori. Fin dall’antichità sono state riconosciute le proprietà benefiche di alcune sostanze e specie di piante. La regina dell’antico Egitto Cleopatra, infatti, era solita fare bagni di latte e miele per curare e mantenere la propria bellezza.

Questa maggiore attenzione nell’acquistare prodotti naturali è dovuta da ragioni ecologiche, grazie al crescente interesse per il sostentamento dell’ambiente, e anche perché è molto importante ridurre l’utilizzo di prodotti contenenti ingredienti chimici che con il passare del tempo possono danneggiare la pelle o causare gravi allergie. Studi recenti, infatti, hanno scoperto che alcuni ingredienti usati nei prodotti di make-up possono avere alcuni effetti negativi sulla nostra pelle se usati per un lungo periodo.

I cosmetici con ingredienti naturali generalmente sono formulati con materie prime vegetali che non hanno la tendenza di aggredire la pelle e che non inquinano l’ambiente rilasciando materie tossiche nell’acqua. Per essere sicuri, nessun prodotto naturale contiene sostanze che potrebbero irritare o danneggiare la nostra pelle. Ultimamente, questa tendenza nell’usare sostanze naturali come prodotti di bellezza spinge sempre di più molte donne alla realizzazione di ricette beauty fai-da-te che si basano appunto su ingredienti naturali, che si possono facilmente trovare nelle nostre case perché vengono usati per cucinare o sono facili da trovare in tutte le erboristerie. I prodotti a base naturale, inoltre, sono molto efficaci perché sfruttano i principi attivi delle piante per nutrire più affondo senza aggredire o alterare il normale stato della pelle. L’unico svantaggio dei cosmetici naturali è quello della conservazione perché questi prodotti non contengono nessun ingrediente per lunghe conservazioni. La ricerca scientifica, però, ha già trovato alcune soluzioni per prolungarne la conservazione con ingredienti naturali.

Skincare Industries è l’azienda italiana che cerca sempre di soddisfare le richieste dei consumatori, e per questo motivo ha creato Botanical Bright & Lift Siero, a base di ingredienti naturali. Infatti, questo siero anti-età è formulato con attivi biologici dalle proprietà rigenerative, e l’estratto di Verbasco su cui è basato è in grado si assorbire l’energia dannosa dei raggi UV e trasformarla in una fonte di luce irradiata direttamente dalla pelle. L’estratto biologico di Verbasco è, infatti, il primo ingrediente biologico che si basa sul rivoluzionario concetto di luminescenza. Questo siero naturale rivitalizzante dona alla pelle una nuova luce rendendola più giovane e sana.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Altri articoli

Qual è il tuo tipo di pelle?

Il mondo della cura della pelle può creare molta confusione… probabilmente leggerai molto spesso gli aggettivi “grassa” o “secca” in riferimento a